Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in “ Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” (LMR/02)

Il Corso di Laurea

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” (D. Lgs. n.42/2004) abilita alla professione di "Restauratore dei Beni culturali".

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti di IRR ricevono una preparazione teorica in ambito storico-umanistico e in ambito tecnologico-scientifico, correlata ad una preparazione pratica che prevede, per ciascun anno di corso, un'attività di Laboratorio di restauro. La guida dei laboratori è affidata a docenti-restauratori o professionisti di grande esperienza che operano presso prestigiosi Istituti di conservazione dei Beni culturali o in organizzazioni private.

Il Corso offerto da IRR, ha una durata legale di 5 anni e si avvale del supporto e della collaborazione di prestigiosi partner istituzionali.

Scarica l'orario delle lezioni |

Info utili

Orientamento Esame di ammissione Iscrizione

In primo piano

Test d'ingresso per la prova grafica (14 ottobre) Materiali necessari per l'esecuzione della prova grafica. Ogni candidato dovrà essere in possesso di: • una riga da 60 cm. ...

Con decreto del 16 novembre 2018 il Ministero per i beni e le attività culturali, di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha disposto l'acc...