Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in “ Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” (LMR/02)

IL CORSO DI LAUREA

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” (D. Lgs. n.42/2004) abilita alla professione di "Restauratore dei Beni culturali".

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti di IRR ricevono una preparazione teorica in ambito storico-umanistico e in ambito tecnologico-scientifico, correlata ad una preparazione pratica che prevede, per ciascun anno di corso, un'attività di Laboratorio di restauro. La guida dei laboratori è affidata a docenti-restauratori o professionisti di grande esperienza che operano presso prestigiosi Istituti di conservazione dei Beni culturali o in organizzazioni private.

Il Corso offerto da IRR, ha una durata legale di 5 anni e si avvale del supporto e della collaborazione di prestigiosi partner istituzionali.

Info utili

Orientamento Esame di ammissione Iscrizione

In primo piano

Il dipinto di autore sconosciuto, conservato nella chiesa di San Gregorio dei Muratori (RM) e datato XVII secolo, è al centro di una controversia circa l’identificazione del sog...

La Madonna dell’Apocalisse è un dipinto a olio su tela (121 x 96 cm), databile al XVII - XVIII secolo circa. Iconograficamente, le figure mariane associate alla narrazione dell...

Orientamento Orientamento Orientamento