Istituto per l’Arte e il Restauro

L’Istituto Restauro Roma – IRR è un punto di riferimento nella formazione tecnica, scientifica e manageriale nel settore della Conservazione e del Restauro. IRR attinge all’esperienza dell’Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro che dal 1985 ad oggi ha formato oltre 3.000 tecnici (italiani e stranieri) nei corsi di formazione professionale e nei corsi estivi internazionali.

Il livello di eccellenza formativa è assicurato dall’uso integrato di contenuti didattici innovativi, strumentazione tecnica d’avanguardia e formazione sul campo.

Peculiarità e punto di forza dell’attività formativa sono i cantieri, che completano le attività d’aula e garantiscono il collegamento ideale tra conoscenze, competenze ed esperienza concreta.

L’attività pratica si svolge nei laboratori allestiti in chiese,  strutture laiche o religiose, su elementi del patrimonio artistico, storico e culturale nazionale tutelati dalle Soprintendenze territorialmente competenti che verificano costantemente il livello scientifico e qualitativo di ogni intervento.

Tra i molti interventi di restauro a cui l’Istituto può fare riferimento nel settore degli "affreschi", dei dipinti su tela e tavola, si ricordano quelli dell’ Abbazia delle Tre Fontane, della Chiesa di S. Agostino, della Chiesa di S. Maria della Vittoria, della Chiesa di S. Maria in Traspontina e in altre 30 chiese a Roma, nel Lazio ed in Umbria, con la collaborazione tecnica dei "maestri restauratori" del laboratorio di restauro pitture dei Musei Vaticani.

Significativa anche l'esperienza pluriennale nella Città del Vaticano, presso i Musei Vaticani sugli stucchi della Volta nella Galleria delle Carte Geografiche e presso la Basilica di S. Pietro sui ritratti delle "madonne coronate" dipinte su tela.

Info utili

Orientamento Esame di ammissione Iscrizione

In primo piano

Il patrimonio artistico e culturale L'Italia dispone del più grande patrimonio artistico e culturale del mondo, stimato in circa 3.500 musei, 2.000 siti archeologici, 20.000 cent...

Grazie ai finanziamenti ottenuti dal Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro (LMR/02), IRR propone a tutti coloro che si iscriveranno un'offerta irr...