L’Istituto Restauro Roma – IRR è un punto di riferimento nella formazione tecnica, scientifica e manageriale nel settore della Conservazione e del Restauro. IRR attinge all’esperienza dell’Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro che dal 1985 ad oggi ha formato oltre 3.000 tecnici (italiani e stranieri) nei corsi di formazione professionale e nei corsi estivi internazionali.
Il livello di eccellenza formativa è assicurato dall’uso integrato di contenuti didattici innovativi, strumentazione tecnica d’avanguardia e formazione sul campo.
Peculiarità e punto di forza dell’attività formativa sono i cantieri, che completano le attività d’aula e garantiscono il collegamento ideale tra conoscenze, competenze ed esperienza concreta.
L’attività pratica si svolge nei laboratori allestiti in chiese, strutture laiche o religiose, su elementi del patrimonio artistico, storico e culturale nazionale tutelati dalle Soprintendenze territorialmente competenti che verificano costantemente il livello scientifico e qualitativo di ogni intervento.
Tra i molti interventi di restauro a cui l’Istituto può fare riferimento nel settore degli "affreschi", dei dipinti su tela e tavola, si ricordano quelli dell’ Abbazia delle Tre Fontane, della Chiesa di S. Agostino, della Chiesa di S. Maria della Vittoria, della Chiesa di S. Maria in Traspontina e in altre 30 chiese a Roma, nel Lazio ed in Umbria, con la collaborazione tecnica dei "maestri restauratori" del laboratorio di restauro pitture dei Musei Vaticani.
Significativa anche l'esperienza pluriennale nella Città del Vaticano, presso i Musei Vaticani sugli stucchi della Volta nella Galleria delle Carte Geografiche e presso la Basilica di S. Pietro sui ritratti delle "madonne coronate" dipinte su tela.