Istituto per l’Arte e il Restauro

L’Istituto Restauro Roma – IRR è un punto di riferimento nella formazione tecnica, scientifica e manageriale nel settore della Conservazione e del Restauro. IRR attinge all’esperienza dell’Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro che dal 1985 ad oggi ha formato oltre 3.000 tecnici (italiani e stranieri) nei corsi di formazione professionale e nei corsi estivi internazionali.

Il livello di eccellenza formativa è assicurato dall’uso integrato di contenuti didattici innovativi, strumentazione tecnica d’avanguardia e formazione sul campo.

Peculiarità e punto di forza dell’attività formativa sono i cantieri, che completano le attività d’aula e garantiscono il collegamento ideale tra conoscenze, competenze ed esperienza concreta.

L’attività pratica si svolge nei laboratori allestiti in chiese,  strutture laiche o religiose, su elementi del patrimonio artistico, storico e culturale nazionale tutelati dalle Soprintendenze territorialmente competenti che verificano costantemente il livello scientifico e qualitativo di ogni intervento.

Tra i molti interventi di restauro a cui l’Istituto può fare riferimento nel settore degli "affreschi", dei dipinti su tela e tavola, si ricordano quelli dell’ Abbazia delle Tre Fontane, della Chiesa di S. Agostino, della Chiesa di S. Maria della Vittoria, della Chiesa di S. Maria in Traspontina e in altre 30 chiese a Roma, nel Lazio ed in Umbria, con la collaborazione tecnica dei "maestri restauratori" del laboratorio di restauro pitture dei Musei Vaticani.

Significativa anche l'esperienza pluriennale nella Città del Vaticano, presso i Musei Vaticani sugli stucchi della Volta nella Galleria delle Carte Geografiche e presso la Basilica di S. Pietro sui ritratti delle "madonne coronate" dipinte su tela.

Info utili

Orientamento Esame di ammissione Iscrizione

In primo piano

Un progetto che valorizza un mestiere straordinario Prenderà il via a luglio uno dei progetti di restauro più spettacolari al mondo realizzato su “La ronda di notte” una del...

Tutelare il patrimonio più bello del mondo Tutelare il patrimonio artistico e culturale è al centro della missione formativa dell’Istituto Restauro Roma - IRR. L’Istituto, c...