Giornate Europee del Patrimonio 2024

30 Sep 2024

Le Giornate Europee del Patrimonio si sono svolte il 28 e 29 novembre 2024, si tratta della più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

Nell’occasione è stato predisposto un ricco programma incentrato sulla valorizzazione del nostro patrimonio artistico con visite guidate gratuite, laboratori, attività editoriali, conferenze.

A Roma, alle Giornate Europee del Patrimonio si è affiancata la manifestazione culturale “Romarché. Parla l’archeologia“, durante la quale sono stati presentati libri e realizzati laboratori, anche per bambini, tutti ispirati al tema della GEP 2024 “Patrimonio in Cammino”.

Per l’Istituto Restauro Roma ha partecipato alla rilevante iniziativa il Direttore Roberto Luciani, che ha effettuato per il Ministero della Cultura, nella Biblioteca delle Arti posta all’interno del Palazzo del San Michele in Roma sede di importanti Direzioni Generali, la conferenza “Il Complesso monumentale del San Michele a Ripa Grande” anche presentando il suo saggio inserito nella rivista “Archeologi&. Storia, antropologia, museologia, arte”.

"Galleria Giornate Europee del Patrimonio 2024 "

 

Info utili

Orientamento Esame di ammissione Iscrizione

In primo piano

Ogni restauratore professionista lavora garantendo in qualsiasi momento il rispetto dei cosiddetti 5 principi fondamentali del restauro: riconoscibilità, reversibilità, compat...

Il Corso di Laurea Magistrale in “Restauro e Conservazione dei Beni Culturali” (LMR/02) conferisce ai propri studenti competenze avanzate di tipo storico e artistico, economico...

Orientamento Orientamento Orientamento