L’Istituto Restauro Roma nell’intera settimana tra il 13 e il 18 maggio 2024 ospita 43 studenti internazionali accompagnati da alcuni docenti provenienti dalla Germania, dall’Austria, dalla Romania e dalla Finlandia nel corso “BIP STAFF Programma Erasmus 2024”. Si tratta di studenti che frequentano nei rispettivi paesi Facoltà di Restauro e Conservazione e Accademie di Belle Arti.
Nei giorni scorsi è stato effettuato un collegamento online tra tutti i partecipanti, per l’Istituto Restauro Roma hanno preso la parola descrivendo il Programma, Cinzia Pierantonelli (responsabile Erasmus), Roberto Luciani (Direttore) e Simone Colalucci (Docente).
Nella prima giornata in presenza a Roma, il Direttore e Carla Benocci (Docente), hanno fatto visitare agli allievi e ai rispettivi docenti l’Area Archeologica Centrale della Capitale, in particolare il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino, con i relativi Musei e gli Horti Farnesiani.
Gli allievi hanno apprezzato tutte le descrizioni soffermandosi soprattutto sui restauri del Colosseo avviati all’inizio dell’Ottocento, infatti l’anfiteatro più grande del mondo sarebbe certamente rovinato se non fossero intervenuti restauri che progressivamente lo consolidarono e in alcune parti lo reintegrarono mediante ricostruzioni in laterizio, inserendo ovunque grosse catene di ferro.
In particolare vennero realizzati due speroni per tamponare lo slittamento di travertini, mattoni e tufi, già abbondantemente slegati e prossimi a cadere, questo contribuì in modo determinante alla salvezza del cerchio esterno del monumento.