L’Istituto Restauro Roma partecipa all’assemblea costituente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano

12 May 2021

Roma, 20 maggio 2021

L’Istituto Restauro Roma è stato chiamato a partecipare come componente ufficiale della prima assemblea costituente e permanente del Patrimonio Italiano.

L’Italia custodisce e possiede il più importante patrimonio architettonico, artistico e culturale del mondo. Una ricchezza che dovrebbe rappresentare una delle principali opportunità di lavoro e di occupazione oltrechè il motore dello sviluppo economico e del turismo del Paese. Eppure in settantacinque anni di vita repubblicana non è mai stata istituita e organizzata una consulta di confronto sui temi interessati.

Gli Stati Generali del Patrimonio Italiano intendono rappresentare una assemblea permanente e plenaria. I 150 “seggi” che la compongono sono assegnati ai rappresentanti delle più autorevoli e importanti organizzazioni italiane, private e pubbliche, che operano nel settore.

L’Assemblea provvederà a redigere, apportando costanti e progressivi aggiornamenti e integrazioni, un documento denominato “Piano Strategico del Patrimonio Italiano – Rapporto degli Stati Generali del Patrimonio Italiano” che conterrà le indicazioni, le iniziative, le proposte e le strategie di promozione, di sviluppo e di valorizzazione del Patrimonio Italiano, condivise e sostenute dalle organizzazioni coinvolte.

L’organizzazione degli Stati Generali fornirà l’opportunità di redigere una indagine conoscitiva ed una mappatura relativa agli organismi e alle organizzazioni che operano nel settore del patrimonio. Una prima osservazione ha già messo in evidenza l’attività di oltre 800 soggetti legalmente costituiti o istituiti, considerati di rilevanza nazionale. Un imponente sistema che, in assenza di un coordinamento, rischia di rendere debole e limitata l’azione dei singoli soggetti ed impedisce di beneficiare di un’opera congiunta, integrata e sinergica che risulterebbe certamente più efficace.

La segreteria agli Stati Generali del Patrimonio Italiano sarà organizzata con il supporto tecnico di Assopatrimonio che si avvarrà di collaborazioni provenienti da stage e tirocini universitari.

Info utili

Orientamento Esame di ammissione Iscrizione

In primo piano

1. IRR offre un ambiente internazionale, aperto a collaborazioni e a scambi con prestigiosi restauratori e specialisti di tutto il mondo 2. IRR dispone di una sede moderna e funzi...

PERCHÉ SONO IMPORTANTI, APPREZZATI E RICHIESTI GLI SPECIALISTI IN CONSERVAZIONE E RESTAURO Se ti accingi a scegliere il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione ...

Orientamento Orientamento Orientamento