L’Istituto Restauro Roma partecipa all’assemblea costituente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano

12 May 2021

Roma, 20 maggio 2021

L’Istituto Restauro Roma è stato chiamato a partecipare come componente ufficiale della prima assemblea costituente e permanente del Patrimonio Italiano.

L’Italia custodisce e possiede il più importante patrimonio architettonico, artistico e culturale del mondo. Una ricchezza che dovrebbe rappresentare una delle principali opportunità di lavoro e di occupazione oltrechè il motore dello sviluppo economico e del turismo del Paese. Eppure in settantacinque anni di vita repubblicana non è mai stata istituita e organizzata una consulta di confronto sui temi interessati.

Gli Stati Generali del Patrimonio Italiano intendono rappresentare una assemblea permanente e plenaria. I 150 “seggi” che la compongono sono assegnati ai rappresentanti delle più autorevoli e importanti organizzazioni italiane, private e pubbliche, che operano nel settore.

L’Assemblea provvederà a redigere, apportando costanti e progressivi aggiornamenti e integrazioni, un documento denominato “Piano Strategico del Patrimonio Italiano – Rapporto degli Stati Generali del Patrimonio Italiano” che conterrà le indicazioni, le iniziative, le proposte e le strategie di promozione, di sviluppo e di valorizzazione del Patrimonio Italiano, condivise e sostenute dalle organizzazioni coinvolte.

L’organizzazione degli Stati Generali fornirà l’opportunità di redigere una indagine conoscitiva ed una mappatura relativa agli organismi e alle organizzazioni che operano nel settore del patrimonio. Una prima osservazione ha già messo in evidenza l’attività di oltre 800 soggetti legalmente costituiti o istituiti, considerati di rilevanza nazionale. Un imponente sistema che, in assenza di un coordinamento, rischia di rendere debole e limitata l’azione dei singoli soggetti ed impedisce di beneficiare di un’opera congiunta, integrata e sinergica che risulterebbe certamente più efficace.

La segreteria agli Stati Generali del Patrimonio Italiano sarà organizzata con il supporto tecnico di Assopatrimonio che si avvarrà di collaborazioni provenienti da stage e tirocini universitari.

Info utili

Orientamento Esame di ammissione Iscrizione

In primo piano

I responsabili dell'orientamento ricevono tutti i giorni presso la sede con entrata in Via Pasquale Stanislao Mancini, 2 – Roma dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 1...

Di seguito una breve directory di alcune istituzioni europee che, apprezzando il nostro diploma di laurea, offrono opportunità di lavoro nel settore del restauro. Francia Institu...

Orientamento Orientamento Orientamento