Beni artistici e culturali: il ruolo chiave della conservazione e del restauro

12 Apr 2019

PERCHÉ SONO IMPORTANTI, APPREZZATI E RICHIESTI GLI SPECIALISTI IN CONSERVAZIONE E RESTAURO

Se ti accingi a scegliere il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali offerto dall'Istituto Restauro Roma, punto di riferimento nella formazione tecnica, scientifica e manageriale nel settore della Conservazione e del Restauro, ti starai certamente interrogando su quali sono le caratteristiche dell'attività che ti appresti a perseguire.

Le opere d'arte sono preziose, non soltanto in termini di denaro, ma soprattutto in termini di valore culturale. Tuttavia, le opere d'arte sono anche fragili. Per questa ragione e per consentire alle generazioni future di poter godere dei manufatti preziosi che hanno accompagnato e reso più bella la storia dell'uomo, le opere d'arte devono essere adeguatamente conservate.

Questo è il motivo per cui scegliere di dedicare la propria carriera alla conservazione e restauro dei beni artistici e culturali.

Le opere d'arte, come il nostro ambiente, sono costantemente minacciate dal tempo che passa. Pensiamo ad un vecchio libro, alla fragilità delle sue pagine, al dorso che lascia intravedere frammenti di corda delicata che non riesce più a tenere assieme le pagine del volume. Allo stesso modo, ti sarà capitato di vedere vecchie fotografie che ora si tingono di sfumature di seppia o il tuo abito preferito rovinato dalle tarme? Ecco, prova a pensare a quali rischi può andare incontro un antico arazzo e quanto può essere gustosa il suo ordito per parassiti simili!

Sono soltanto alcuni aspetti che fanno comprendere quanto importante un'attività dedicata alla conservazione dell'arte e del patrimonio culturale.

QUALE ESPERIENZA DEVI POSSEDERE PER LAVORARE NEL RESTAURO DEI BENI ARTISTICI E CULTURALI

Le carriere in questo settore hanno un carattere multidisciplinare e richiedono professionisti con conoscenze specialistiche in belle arti, scienze, archeologia e storia dell'arte. Le persone che lavorano in quest'area tendono ad essere dei veri e propri amanti dell'arte e della cultura, in tutte le sue forme ed espressioni, così come degli artigiani in possesso di un insieme di abilità pratiche, conoscenze scientifiche e di genuina passione per la conservazione di arte e artefatti. A questo si aggiunge l'esigenza di possedere una buona conoscenza di una lingua straniera, delle tecnologie e di alcuni software specifici particolarmente utili.

Proprio in quest'ottica, ad esempio, l'Istituto Restauro Roma, include per gli studenti del suo corso di laurea in Conservazione e Restauro dei beni culturali, un'attività di formazione di lingua inglese, per sviluppare la conoscenza della lingua dal livello A/1 al livello C/1 e un percorso formativo sugli applicativi Photoshop, Indesign, Sketch Illustrator, Adobe Spark Capture che permette di acquisire competenze importanti nelle aree dell'elaborazione e composizione di immagini, della grafica vettoriale, del design e layout per la stampa e del publishing digitale e dell'illustrazione.

QUALI SONO I COMPITI DI UN PROFESSIONISTA DELLA CONSERVAZIONE E DEL RESTAURO

L'obiettivo principale di tutti i conservatori è quello di conservare gli oggetti, le opere e ogni altro manufatto artistico in uno stato il più vicino possibile alle sue condizioni originali, e questo per il tempo più lungo possibile.

Moltissimi sono i metodi e le tecniche di restauro e di conservazione che possono essere impiegate a seconda delle diverse discipline che caratterizzano questa attività. Tuttavia gli aspetti che attraversano orizzontalmente tutte le specializzazioni sono, in termini di responsabilità generali, l'esame dell'opera, la ricerca storica e documentale, la riparazione dei danni, la manutenzione preventiva e la catalogazione.

Le analisi chimiche e organolettiche sono sempre più importanti nelle diverse tecniche moderne di conservazione e restauro, così come è crescente l'uso di strumenti per l'analisi a raggi X, di microscopi e di altre apparecchiature specifiche per approfondire e studiare la conoscenza delle opere e delle esigenze di intervento. Molte carriere di questo settore si sviluppano proprio in laboratori specializzati in attività di questo genere. Allo stesso tempo per lo svolgimento di qualsiasi intervento pratico sono richieste capacità di progettazione, abilità pratiche e manuali e talento artistico.

Qualsiasi lavoro di conservazione e restauro deve inoltre rispettare alcune semplici linee guida di carattere etico. Prime tra tutte quelle di onorare l'opera d'arte stessa, senza ridurre o modificare in nessun modo il suo significato culturale e impatto visivo. Di conseguenza, l'obiettivo centrale di chi si occupa di conservare e restaurare è quello di eseguire solo l'intervento necessario a riparare o a prevenire danni futuri.

E sempre in chiave di prevenzione, il restauratore deve sempre considerare gli eventuali ulteriori interventi di conservazione che potrebbero dover essere realizzati in futuro; per questo nell'attività di restauro dovrà avvalersi solo di materiali e di metodi potenzialmente reversibili che non ostacolino l'eventuale successivo lavoro di recupero dell'opera.

Inoltre l'esigenza di mantenere costantemente informati i committenti e i fruitori sugli interventi realizzati nell'attività di restauro e sulle loro ragioni rende sempre necessario un costante e attento lavoro di documentazione scritta e fotografica.

Il corso di studi in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali offerto dall'Istituto Restauro Roma ti permette di prepararti ad affrontare un mestiere vivo e ricco di sfaccettature, approfondendo in modo pratico e concreto tutti gli aspetti necessari ad affrontare con successo una carriera in questo settore. Prendi subito un appuntamento con il nostro ufficio orientamento per conoscere le caratteristiche della nostra attività formativa.

Info utili

Orientamento Esame di ammissione Iscrizione

In primo piano

Tutelare il patrimonio più bello del mondo Tutelare il patrimonio artistico e culturale è al centro della missione formativa dell’Istituto Restauro Roma - IRR. L’Istituto, c...

Orientamento Per informazioni ed iscrizioni al Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei beni Culturali, può contattarci al numero 06.6390300, dalle ore 10 alle ore 18, dal...