Scavo archeologico "Appia Antica 39"

02 Oct 2024

Dal mese di giugno alla metà del mese di ottobre 2024 è attiva la quarta campagna di scavo nel sito archeologico denominato "Appia Antica 39" dal numero civico del lotto dove si tiene l'indagine archeologica.

Un'occasione unica, in quanto un tratto significativo a ridosso del primo miglio della Via Appia Antica, mai indagato, ha restituito un'intera necropoli che abbraccia un arco temporale di più di sei secoli riportando alla luce mosaici, affreschi, monete, sarcofagi, lapidi, ecc., dando l'opportunità agli studenti di archeologia dell'Università di Ferrara, di condurre lo scavo diretto dalla Professoressa Rachele Dubbini.

Da quest'anno, grazie ad una importante Convenzione con l'Istituto Restauro Roma, alcuni studenti restauratori hanno affiancato i colleghi archeologi allo scopo di conservare e salvaguardare i numerosi reperti rinvenuti, con un proficuo scambio di competenze e sapere.

Se un primo confronto con i materiali provenienti dal sito "Appia Antica 39" era già avvenuto grazie al Workshop inerente agli intonaci dipinti, durante la quarta campagna di scavo gli studenti IRR hanno avuto modo concreto di interfacciarsi con la realtà degli interventi da eseguire su uno scavo archeologico in corso.

Con la presenza delle Docenti-Restauratrici Silvia Bartoli e Paola De Falchi, coordinate dal Direttore Roberto Luciani, sono state effettuate operazioni di pronto intervento, consolidamenti e studio delle problematiche conservative in atto, nell'ottica di dare la possibilità agli studenti dell’Istituto Restauro Roma di relazionarsi con una realtà quando più simile a quella lavorativa.

"Galleria Scavo archeologico Appia Antica "

 

Info utili

Orientamento Esame di ammissione Iscrizione

In primo piano

Il dibattito sul significato e il ruolo del restauro è molto ampio. Scopriamo il pensiero di alcune delle figure che hanno contribuito negli ultimi lustri allo sviluppo di questa ...

La gioia di vivere è una peculiarità tipica di Roma e dei romani e nelle coscienze di tutti i cittadini del mondo il vero simbolo della gioia di vivere nell’Urbe è la Scalinat...

Orientamento Orientamento Orientamento