Autorizzazione all’Istituto Restauro Roma per il restauro della Basilica di San Vitale in Fovea - Roma

13 Jan 2022

Con nota Prot. 56067-A datata 15 dicembre 2021, la Soprintendenza Speciale ha autorizzato ai sensi del D. lgs n. 42/2004 l'Istituto Restauro Roma ad eseguire lavori di restauro di arredi e suppellettili sacri, dipinti, sculture lignee, sculture in stucco ed elementi architettonici in marmo.
La campagna di restauro delle opere di devozione ed arte verrà eseguita dagli allievi dell'Istituto Restauro Roma , in parte presso i laboratori dell'Istituto Restauro Roma siti in Via Licinio Murena 49 e in parte all'interno della basilica in modalità di cantiere aperto.
Gli allievi verranno seguiti dai docenti dell'Istituto: Prof.sse Grazia del Giudice, Chiara Munzi, Laura Basile, Livia Cinanni, Arabella Cilia, con il coordinamento della Prof.ssa Tiziana D'Acchille.
La vigilanza sui lavori sarà esercitata dalla Soprintendenza Speciale tramite lo storico dell'arte Dott.ssa Ilaria Sgarbozza e dalla restauratrice Dott.ssa Maria Milazzi.
Il cantiere formativo verrà inaugurato entro il mese di febbraio 2022.

LA DIREZIONE

| SAN VITALE e FEDERICO ZERI |

Info utili

Orientamento Esame di ammissione Iscrizione

In primo piano

Il dibattito sul significato e il ruolo del restauro è molto ampio. Scopriamo il pensiero di alcune delle figure che hanno contribuito negli ultimi lustri allo sviluppo di questa ...

di Gianluigi Colalucci, già docente dell’Istituto Italiano Arte e Restauro di Roma L’enorme patrimonio d’arte e di architettura, che si è formato nell’arco di più di d...

Orientamento Orientamento Orientamento