Accordo tirocinio tra l’Ateliers RD e l’Istituto Restauro Roma

16 May 2024

La presente convenzione quadro regola i rapporti tra "IRR" e la "RD”, concernenti l'attività di TIROCINIO a favore di studenti frequentanti il corso di laurea magistrale a ciclo unico in “Restauro e conservazione dei beni culturali” Decreto 302 UDCM del 29 settembre 2023, volti alla collaborazione dell’attività di restauro di alcune opere storico-artistiche.

La RD si impegna ad individuare opere storico-artistiche presenti nel suo atelier che verranno restaurate dalle allieve dell’IRR Fiorenza De Palo, Angelica Basile, Nicole Casadei e Sara Cantarini sotto la supervisione dei restauratori ed esperti della RD, ai sensi del Regolamento. Il tirocinio si svolgerà dal 1 giugno al 1 luglio 2024.

L'attività formativa sarà svolta in conformità a quanto previsto dall'ordinamento didattico del corso di studi a cui lo studente è iscritto.

Il restauro è svolto durante il percorso di studi prima del conseguimento del titolo, ed è utile al processo di apprendimento e di formazione e non è finalizzato all'inserimento lavorativo.

I programmi concordati da entrambe le parti hanno come oggetto l'acquisizione nella pratica della conoscenza di realtà didattiche al fine di integrare il percorso accademico dello studente.

Scarica il documento  |

Info utili

Orientamento Esame di ammissione Iscrizione

In primo piano

Nell'ambito della programmazione progettuale della Direzione Regionale Musei è stato sviluppato e portato a compimento il progetto "Musei in valigia: i Segreti del Principe". I...

Tutelare il patrimonio più bello del mondo Tutelare il patrimonio artistico e culturale è al centro della missione formativa dell’Istituto Restauro Roma - IRR. L’Istituto, c...

Orientamento Orientamento Orientamento